Bergamo is Europe è un progetto dell’Associazione AEGEE-Bergamo con l’obiettivo di contribuire ad una Bergamo culturale dal punto di vista giovanile. Si tratta di cultura prodotta, organizzata, promossa dai giovani e usufruita da tutti.
AEGEE-Bergamo è composta da studenti e giovani ed è attiva sul territorio bergamasco da più di 10 anni con progetti di scambio culturale ed attività che coinvologono gli studenti Erasmus dell’Università di Bergamo.
Bergamo is Europe è un progetto che si sviluppa in tre anni e coinvolge sei linguaggi artistici: musica, letteratura, cinema, arti visuali, fotografia, street art, più una parte dedicata ai dibattiti per fermarsi a riflettere e discutere alcuni dei temi importanti per l’Europa.
Ogni linguaggio espressivo sarà suddiviso in tre livelli di produzione e fruizione: online, locale ed europeo, i quali si svolgeranno in tempi e modi adatti alle loro caratteristiche.
Il fulcro del progetto è la partecipazione giovanile, la quale si presta per creare contenuti, spunti di riflessione, momenti di produzione artistica e condivisione di esperienze.
Il secondo grande protagonista è la città la quale diventa museo, palco, spazio per l’arte. Affinché i cittadini si riabituino all’uso della città e si riapproprino degli spazi pubblici, la maggior parte delle inziative del progetto si svolgono a cielo aperto. Quindi non ci sarà più bisogno di raggiungere i luoghi designati per la produzione culturale, ma vi si inciamperà durante le quotidiane camminate tra le strade di Bergamo.
Bergamo is Europe perché Bergamo è davvero Europa e potrebbe esserlo ogni giorno di più se solo si pensasse al di fuori delle Mura, per fare il bene delle Mura.
Project Manager
Lisa Gregis
Communication and Marketing Responsible
Silvia Cannarozzi
Human Resources Responsible
Paolo Ghisleni
IT Responsible
Andrea Visinoni
Fundraiser
Mauro Bellani
PR Responsible
Matteo Rovetta
Assistants:
Tiffany Pesenti
Laura Iaciofano
Mara Signorelli
Raffaele Pirozzi