Bergamo is Europe è un progetto dell’Associazione AEGEE-Bergamo con l’obiettivo di contribuire ad una Bergamo culturale dal punto di vista giovanile. Si tratta di cultura prodotta, organizzata, promossa dai giovani e usufruita da tutti.

AEGEE-Bergamo è composta da studenti e giovani ed è attiva sul territorio bergamasco da più di 10 anni con progetti di scambio culturale ed attività che coinvologono gli studenti Erasmus dell’Università di Bergamo.

Bergamo is Europe è un progetto che si sviluppa in tre anni e coinvolge sei linguaggi artistici: musica, letteratura, cinema, arti visuali, fotografia, street art, più una parte dedicata ai dibattiti per fermarsi a riflettere e discutere alcuni dei temi importanti per l’Europa.

Ogni linguaggio espressivo sarà suddiviso in tre livelli di produzione e fruizione: online, locale ed europeo, i quali si svolgeranno in tempi e modi adatti alle loro caratteristiche.

Il fulcro del progetto è la partecipazione giovanile, la quale si presta per creare contenuti, spunti di riflessione, momenti di produzione artistica e condivisione di esperienze.

Il secondo grande protagonista è la città la quale diventa museo, palco, spazio per l’arte. Affinché i cittadini si riabituino all’uso della città e si riapproprino degli spazi pubblici, la maggior parte delle inziative del progetto si svolgono a cielo aperto. Quindi non ci sarà più bisogno di raggiungere i luoghi designati per la produzione culturale, ma vi si inciamperà durante le quotidiane camminate tra le strade di Bergamo.

Bergamo is Europe perché Bergamo è davvero Europa e potrebbe esserlo ogni giorno di più se solo si pensasse al di fuori delle Mura, per fare il bene delle Mura.

 

Project Manager

Lisa Gregis

 

Communication and Marketing Responsible

Silvia Cannarozzi

 

Human Resources Responsible

Paolo Ghisleni

 

IT Responsible

Andrea Visinoni

 

Fundraiser

Mauro Bellani

 

PR Responsible

Matteo Rovetta

 

Assistants:

Tiffany Pesenti

Laura Iaciofano

Mara Signorelli

Raffaele Pirozzi